sabato 14 giugno 2014

I grandi balnea di Laodicea

Le terme centrali di Laodicea (Foto: Turchia Centrale)
Hanno 2000 anni i balnea dell'antica città di Laodicea, in Turchia. Secondo il Professor Celal Simsek, Responsabile del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Pamukkale, la città aveva, anticamente, la stessa importanza di Efeso per quanto riguarda il commercio, l'arte e la cultura.
A dargli ragione un edificio termale che si estende su 12.000 metri quadrati, il più grande dell'Anatolia, posto nella parte sud di Laodicea. I balnea venivano utilizzati di mattina per le abluzioni e il pomeriggio dagli studenti. Potevano anche ospitare, nelle sale adatte, riunioni di 20-30 persone. Erano, certamente, luoghi di incontro molto importanti, una sorta di centri commerciali dell'epoca.
Laodicea aveva quattro grandi balnea, alcuni dei quali sono lievemente danneggiati. Qui gli archeologi dell'Università di Pamukkale stanno lavorando da undici anni per la conservazione e il restauro delle importantissime strutture. Duemila anni fa Laodicea si stima avesse 150.000 abitanti, una città popolosa, per gli standard dell'epoca.
Posta un commento

Aswan, nuove scoperte

sepoltura di bambino rinvenuta ad Aswan (Foto: english.ahram.org.eg) Ad Aswan ci sono nuove scoperte, tra queste le sepolture di quattr...