giovedì 11 settembre 2014

Riemerge un'antica moneta lidia in Bulgaria

La moneta ritrovata nel mare di Sozopol
(Foto: Museo Nazionale di Storia di Sofia)
Nel Mar Nero, appena al largo del porto di Sozopol, in Bulgaria, è stata trovata una moneta che è, con tutta probabilità, la più antica mai venuta alla luce nel Paese.
Secondo Vladimir Penchev, numismatico presso il Museo Nazionale di Storia di Sofia, la moneta è di elettro, una lega di argento e oro e può essere attribuita al VII secolo a.C.. La moneta proviene dal regno di Lidia, il che significa che ha almeno 2650 anni di età. La Lidia era un'antica regione che si trovava nell'attuale Anatolia occidentale e che si estendeva fino al Mar Egeo.
Gli antichi Lidi godevano della fama di essere i primi creatori di monete. Il reperto ritrovato in mare, del peso di 0,63 grammi è pari ad 1/24 di statere, un'antica moneta greca fatta di una lega di oro e argento.
Sozopolis era un'antica città portuale greca, situata a 35 chilometri a sud di Burgas, sulla costa meridionale del Mar Nero. Fu fondata nel VII secolo a.C. da coloni greci provenienti da Mileto, sulla costa occidentale dell'Asia Minore. La città venne in origine chiamata Antheia, ma in seguito divenne nota come Apollonia Pontica o Apollonia Magna. Il nome di Sozopolis ha cominciato ad apparire nei documenti scritti del I secolo d.C.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...