sabato 6 settembre 2014

Ritrovato un tesoretto a Colchester

I gioielli scoperti al di sotto di un magazzino a Colchester
(Foto:eadt.co.uk)
Un tesoretto appartenente ad una donna romana benestante è stato trovato durante gli scavi presso il grande magazzino Williams & Griffin, sulla High Street di Colchester. La scoperta è stata effettuata dal Colchester Archaeological Trust.
Il tesoro comprende tre bracciali d'oro, una collana a forma di catena in argento e due braccialetti d'argento. Nello scavo era presente anche un sacchetto di monete ed un piccolo scrigno contenente due paia di orecchini d'oro e quattro anelli anch'essi d'oro. Presto gli oggetti verranno trasferiti in laboratorio per poter essere restaurati e ripuliti, con l'intento di salvaguardare, se possibile, anche i delicati resti organici nei quali gli oggetti erano stati riposti, come la pelle e il legno.
Il tesoretto venne seppellito nel pavimento di una casa successivamente rasa al suolo durante la rivolta della regina Boudicca, nel 61 d.C.. Probabilmente il proprietario della casa, o uno dei suoi schiavi, seppellì il tesoretto durante le prime fasi della rivolta. La città resistette all'assedio per due giorni prima che il piccolo manipolo di soldati che la difendeva si arrendesse.
L'assedio e la devastazione dell'antica città romana ha lasciato tracce tra i detriti delle antiche strutture, che giacciono a 50 centimetri dall'attuale piano di calpestio della moderna Colchester. Si tratta di tracce di un incendio devastante. Sono stati trovati pochissimi resti umani, in questo strato, tra i quali parte di una mandibola ed una tibia, che sembrano essere stati tagliati da un'arma affilata.
Sono stati scoperti anche dei resti di cibo non consumato sul pavimento della stanza che nascondeva il tesoretto appena trovato. Si tratta di resti di datteri, fichi, grano e piselli posti, probabilmente, su una mensola in legno crollata durante l'incendio della casa.

Nessun commento:

Portogallo, rinvenute tre sepolture di età romana

Portogallo, i resti rinvenuti nelle sepolture (Foto: ERA Arquelogia) Uno scavo archeologico a Faro , in Portogallo , ha portato alla luce tr...