sabato 20 dicembre 2014

Trovato un villaggio vicino Stonehenge

Le tracce dell'accampamento trovato vicino Stonehenge
(Foto: bbc.com)
Gli archeologi che stanno scavando in un sito vicino Stonehenge hanno ritrovato un accampamento di 6000 anni fa che potrebbe, a loro parere, riscrivere la storia della Gran Bretagna. A fare questa scoperta straordinaria è stata la squadra del Professor David Jacques, dell'Università di Buckingham. Ora a preoccupare i ricercatori sono i possibili danni causati dalla costruzione di un tunnel stradale che dovrebbe passare per Stonehenge.
La località di Blick Mead, dove è stato trovato l'insediamento, dista circa 2,4 chilometri da Stonehenge e i dati forniti dall'analisi al C14 restituiscono una datazione che risale al 4000 a.C.. Nello scavo sono state trovate anche selci, strumenti di vario genere e resti di bovini di notevole stazza (uri). Il sito di Blick Mead è un punto d'incontro tra i primi gruppi di cacciatori-raccoglitori sopravvissuti all'era glaciale.
Posta un commento

Emergono altri frammenti del colosso di Psammetico I

Parte posteriore del pilastro del faraone Psammetico I (Foto: Ministero delle antichità) La missione archeologica egiziano-tedesca ha ...