sabato 2 maggio 2015

Nixtun-Ch'ich, città Maya con una planimetria particolare

Mappatura in 3D della città di Nixtun-Ch'ich che rivela la planimetria
a griglia (Foto: Timothy Pugh)
Gli archeologi che lavorano nella città di Nixtun-Ch'ich, in Guatemala, hanno scoperto che questa città Maya è stata realizzata in base un modello a griglia. La città aveva piramidi dalla cima piatta ed è stata abitata dal 600 al 300 a.C., quando vennero costruite, nella zona, altri insediamenti abitativi. A detta degli archeologi, nessun'altra città del mondo Maya è stata progettata secondo una pianificazione urbanistica a griglia come quella che è stata appena scoperta.
L'antica Teotihuacan venne costruita utilizzando un modello urbanistico a griglia, ma questa città non è considerata Maya dagli studiosi e, finora, gli archeologi non hanno trovato alcun collegamento tra Teotihuacan e Nixtun-Ch'ich. Le ricerche nel sito dove sorge quest'ultima sono iniziate nel 1995. Dalla mappatura del centro abitativo è stato ipotizzato che il principale percorso cerimoniale seguiva una linea est-ovest ed era fiancheggiata da numerosi edifici cerimoniali, comprese le piramidi dalla cima piatta, che raggiungevano un'altezza di circa 30 metri.
Le zone residenziali di Nixtun-Ch'ich si trovavano a nord e a sud del percorso cerimoniale e sono state edificate anch'esse seguendo un disegno a griglia. Molte delle strutture cittadine erano decorate con intonaco bianco lucido. L'orientamento della città verso est era finalizzato a seguire i movimenti del sole, un fattore legato, con tutta probabilità, alle cerimonie religiose. Il ritrovamento di un muro in terra e pietra ha indotto i ricercatori a pensare che Nixtun-Ch'ich fosse anche fortificata.
Il sito dove si trova l'antica città è uno dei pochi siti Maya nella zona che non sono stati saccheggiati, grazie anche alla presenza degli allevatori di bestiame che possiedono gli appezzamenti di questa zona e che vegliano affinché i loro possedimenti e le tracce dell'antica città non siano saccheggiati.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...