giovedì 23 luglio 2015

Scoperta un'antica carrozzabile vicino Atene

Una parte della carrozzabile scoperta a Vouliagmeni
(Foto: Ministero greco della cultura)
Una sezione di 300 metri di un'antica strada carrozzabile risalente al IV secolo a.C. è stata scoperta dagli archeologi nei pressi della spiaggia di Megalo Kavouri, nel sobborgo meridionale di Vouliagmeni, nei pressi di Atene.
La strada, composta da piccole pietre posizionate molto vicine le une alle altre, ha una larghezza variabile da 1,90 a 6,10 metri ed è delimitata da un muretto di sostegno da entrambi i lati, che aveva il compito di mantenere stabile la pavimentazione.
Nel suo punto più largo, la strada corre su un muro di contenimento. Qui sono state trovate le fondamenta di un edificio a pianta rettangolare, con un pavimento simile a quello della strada, che gli archeologi pensano sia stato costruito nello stesso periodo in cui è stata costruita la strada. Sia l'edificio che la strada furono in uso per tutto il IV secolo a.C., come provano le ceramiche e le monete che vi sono state trovate.
La strada sembra collegasse l'antico demo di Aixonidai Alon con la spiaggia e di unirsi ad una rete stradale più grande, parti della quale sono state scoperte in diversi siti lungo la costa. La rete comprendeva una strada più grande, che collegava Atene con Sounion, il punto più meridionale della penisola Attica, e una strada che seguiva la costa di Faliro-Voula, da sudovest a sudest di Atene.
Posta un commento

In mostra le lamine d'oro di Tutankhamon

Una delle lamine d'oro di Tutankhamon (Foto: english.ahram.org.eg) Il Ministro Egiziano delle Antichità , Khaled el-Enany , ha inau...