domenica 21 febbraio 2016

Magliano Sabina, antiche fortificazioni e antiche chiese

La cinta delle mura senesi che ha inglobato il muro dell'antica chiesa
(Foto: ilgiunco.net)
Ad una settimana dall'inaugurazione del restauro del Torrione delle mura di Magliano in Toscana, crollato nel novembre 2012, un nuovo reperto chiede attenzione. Si tratta di una parete emersa in un altro punto di crollo delle mura, dove qualche mese fa è venuta alla luce una macina in pietra di un antico frantoio connesso alle mura stesse.
Nella parte bassa, in direzione est, è emerso un muro che apparterrebbe ad un edificio sacro, forse una chiesa, precedente alla fortificazione voluta dai senesi nel XIV secolo. Il muro di quest'ultima finì per inglobare quello della chiesa rendendolo più debole. Il ritrovamento è dovuto all'attività di archeologia preventiva che, in questi casi, è svolta dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana.
"Non lo avevamo subito detto ma si è sempre ipotizzato che era un edificio sacro - spiega l'archeologa che opera sul campo, Simona Marianelli - ma in realtà avremmo bisogno di scavare per fare uno studio appropriato, anche perché senza uno scavo adeguato, parlarne è poco più di una congettura. Si tratta di un muro pertinente ad un edificio sacro precedente alla costruzione delle mura senesi, probabilmente crollato in antico e per questo utilizzato nella costruzione delle mura senesi. Il problema è che lasciandolo scoperto dovrebbe sostenere tutta la pressione del terreno retrostante, compromettendo la sicurezza delle mura in quel punto. Al momento - conclude l'archeologa. - non avendo fondi a sufficienza e non potendo scavare ulteriormente intorno al muro, l'unica cosa da fare per mettere in sicurezza quella zona è ricostruire le mura, mettendo in sicurezza il muro. Verrà, quindi, isolato e protetto in modo da conservarlo".

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...