Sepolture della famiglia aristocratica bulgara Shishman nelle fondamenta della chiesa di San Giorgio (Foto: National Museum of History) |
Si pensa che la chiesa di S. Giorgio sia quanto rimane di un monastero medioevale. Al suo interno sono stati trovati affreschi dell'epoca. Sul sito dove si trova la chiesa sono state trovate delle monete bizantine di V-VI secolo d.C. ed una colonna in marmo, che hanno fatto pensare agli studiosi che la chiesa risalga, in realtà, ai primi secoli del cristianesimo. La scoperta è stata fatta dal Professor Filip Petrunov, del Museo Nazionale di Storia di Sofia, che guida gli archeologi che operano sul sito.
La sepoltura della principessa bulgara è stata trovata letteralmente inserita nelle fondamenta in pietra della chiesa. All'interno gli archeologi hanno trovato un anello con il monogramma della dinastia Shishman ma, soprattutto, hanno trovato le prove che nel medioevo la chiesa di San Giorgio si trovava su un'isola nel mezzo di un lago che si prosciugò del tutto nel XIV secolo.
Anello con il monogramma della dinastia Shishman trovato nella sepoltura della principessa bulgara (Foto: National Museum of History) |
Gli archeologi sono più che certi che si trattasse di una principessa della famiglia Shishman, che salì al potere con Ivan Alexander. La donna venne sepolta con in testa un panno con ricami d'oro. I ricercatori stanno cercando di salvaguardare il tessuto. Per seppellire la principessa Shishman sono state rimosse le pietre dalle fondamenta della chiesa. Si pensa che questa sepoltura facesse parte di un'usanza simbolica. Ora gli archeologi stanno lavorando per scoprire l'identità della donna.
Fonte: archaeologyinbulgaria.com
Nessun commento:
Posta un commento