sabato 13 agosto 2016

Kilkenny, scoperti quattro scheletri femminili

La fossa con i quattro scheletri trovati a Kilkenny
(Foto: Kilkenny County Council)
Quattro scheletri di età medioevale sono stati trovati a Kilkenny, in Irlanda. La scoperta è stata fatta durante scavi per la costruzione di un museo nei pressi della chiesa di St Mary. Gli scheletri si trovavano ad appena 35 centimetri sotto la superficie del terreno.
Ora gli scheletri, prelevati dal sito originario, dovranno essere accuratamente analizzati in un laboratorio per essere, poi, collocati nuovamente nella loro sepoltura. Tutti sono di sesso femminile: due bambine dell'età di circa otto anni, una giovane donna di circa 20 anni e un'altra di circa 25 anni. La ragazza di vent'anni mostra le evidenze di una spina dorsale danneggiata dal prolungato sollevamento di carichi pesanti ed ha, inoltre, una gamba più corta dell'altra, segno che doveva essere zoppa. Una delle due bambine soffriva di una grave carenza di ferro.
Le quattro deposizioni di Kilkenny (Foto: Kilkenny County Council)
Gli scheletri sono stati provvisoriamente datati al 1250-1350 d.C. circa in base alla ceramica rinvenuta nelle sepolture. Si tratta, quindi, dei primi coloni anglo-normanni di Kilkenny. Erano, con tutta probabilità, persone di basso rango sociale, poveri che vivevano nella città medioevale. Prova ne è non solo la sepoltura comune accanto alla chiesa ma anche il fatto che non furono deposti in bare, ma avvolti in semplici sudari, deterioratisi senza lasciare traccia. Le macchie verdi trovate sulle ossa sarebbero i resti dei perni in lega di rame che fissavano i sudari attorno ai corpi. Ancora non sono state individuate le cause della morte delle quattro donne, ma sicuramente le analisi di laboratorio potranno presto fornire qualche risposta.

Fonte:
utv.ie

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...