venerdì 2 febbraio 2018

Gran Bretagna, "pastelli" preistorici

Il pastello di ocra trovato nei pressi di un antico lago in Gran Bretagna
(Foto: University of York)
Una sorta di "pastello" fatto di ocra, utilizzato, forse, per disegnare su pelli di animali, è stata trovata nei pressi del sito di un antico lago, ora coperto di torba, vicino Scarborough, nel North Yorkshire, in Gran Bretagna. Il "pastello" primitivo risalirebbe a 10000 anni fa ed è lungo 22 millimetri. Sulla riva opposta dell'antico lago è stato trovato un "pastello" analogo. L'area si trova nei pressi di uno dei più famosi siti mesolitici europei, Star Carr.
L'ocra, un pigmento composto da sabbia ed argilla, ha una superficie fortemente striata, probabilmente perchè è stata raschiata per ricavarne il pigmento rosso. Gli archeologi affermano che la vicina Flixton era un luogo chiave del Mesolitico e il "pastello" potrebbe aiutare a dimostrare come le persone riuscivano ad interagire con l'ambiente circostante. Probabilmente "pastelli" del genere servivano per colorare le pelli degli animali o per dipingere la roccia. Il colore era una parte molto importante nella vita dei cacciatori-raccoglitori.

Fonti:
bbc.com

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...