venerdì 2 febbraio 2018

Yukon, trovata freccia di mille anni fa

La freccia trovata nello Yukon nel 2016 (Foto: Yukon Government)
L'archeologo Greg Har ha affermato di aver trovato un manufatto, una freccia, utilizzato per la caccia e risalente a 1000 anni fa, nel ghiaccio dello Yukon. La recente datazione al radiocarbonio conferma che si tratta di uno dei primi esempi di metallurgia del rame mai trovata nello Yukon. La scoperta risale al 2016 ed è stata fortuita, poiché la freccia si trovava parzialmente nascosta nel ghiaccio e gli studiosi si trovavano in quel luogo per filmare un branco di caribù.
Per migliaia di anni i caribù, in estate, si sono rifugiati sulle distese di ghiaccio dello Yukon per sfuggire al caldo e agli insetti. Questo ha reso queste zone delle buone riserve di caccia per gli antichi cacciatori. Alcune delle armi rinvenute negli anni passati hanno mancato il bersaglio e si sono perse nella neve e nel ghiaccio, finendo per costituire un vero tesoro per gli archeologi. Sono state trovate anche armi da caccia in legno ed osso o corno.
La freccia di rame appena ritrovata fissa la tecnologia di questo metallo, per quel che riguarda lo Yukon, a circa mille anni fa. Il reperto è, dunque, tra i primi esempi di questa tecnologia mai recuperati nella regione. Jennifer Herkes, consulente del patrimonio di Carcross / Tagish First Nation, ha dichiarato che questo ritrovamento supporta la conoscenza orale tradizionale trasmessa dagli anziani.

Fonte:
cbc.ca
Posta un commento

La palestra di Eretria

Eretria, la palestra appena scoperta (Foto: iefimerida) Nella località di Eretria , sull' isola di Eubea , in Grecia , è stato scop...