venerdì 2 febbraio 2018

Gran Bretagna, sacrifici rituali vicino l'acqua?

Il cranio ritrovato nei pressi del canale Sowy (Foto: newsweek.com)
Il cranio di una donna di mezza età, morta, con tutta probabilità, duemila anni fa, durante l'Età del Ferro è stato trovato in Gran Bretagna. La scoperta è stata fatta da un uomo e dal suo cane nei pressi del fiume Sowy, nel Somerset, nel marzo dello scorso anno. In realtà il Sowy è un fiume solo di nome, si tratta di parte di un canale di drenaggio creato nel 1960 a seguito di una serie di tragiche alluvioni.
In seguito al ritrovamento del cranio, le autorità hanno disposto l'abbassamento dei livelli dell'acqua per cercare altri reperti. Sfortunatamente non sono stati trovati altri resti umani, ma reperti lignei che sono, allo stato attuale, in fase di analisi da parte dei ricercatori. Il livello dell'acqua è stato poi nuovamente innalzato per permettere la conservazione dei pali di legno e di ogni altro residuo archeologico presente nel canale.
Gli archeologi ritengono che la defunta, alla quale apparteneva il cranio, doveva avere 45 anni al momento della morte e soffriva di una grave malattia gengivale che le aveva fatto perdere alcuni denti e ne aveva danneggiati altri. Il teschio presentava anche una grave artrite alla mascella e sembra essere stato deliberatamente rimosso, forse subito dopo la morte.
Le teste mozzate non sono una scoperta insolita per l'Età del Ferro, ma il posizionamento del cranio, in una zona umida accanto ad una struttura di legno è molto rara. Forse gli antichi abitanti del luogo ritenevano di dover fare un'offerta rituale nei pressi di un ambiente acquatico, a detta dell'archeologo Richard Brunning, del South West Heritage Trust. In effetti dieci anni fa è stato trovato un'altro cranio dell'Età del Ferro, a York, considerato anch'esso una sorta di sacrificio rituale. Questo cranio è stato rinvenuto con il tessuto cerebrale ancora intatto.

Fonte:
newsweek.com

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...