giovedì 7 giugno 2018

Sicilia, l'olio più antico d'Italia

Il contenitore in terracotta trovato a Castelluccio e
contenente tracce di olio di oliva
(Foto: Polo Regionale di Siracusa per i siti e
Musei Archeologici. Museo Paolo Orsi)
Un nuovo studio ha individuato l'olio d'oliva più antico d'Italia. Si trova in un vaso di ceramica di forma ovoidale, avvolto in una sorta di corda in ceramica, trovato a Castelluccio di Noto, in Sicilia. I ricercatori hanno analizzato i residui contenuti nella splendida giara ed hanno determinato che si trattava del cosiddetto oro liquido.
I resti sono stati analizzati dal gruppo del ricercatore italiano Davide Tanasi, che lavora nell'americana University of South Florida. La giara che conteneva l'olio è stata datata tra la fine del III e l'inizio del II millennio a.C., in piena Età del Bronzo. Il ritrovamento dimostra come le antiche popolazioni italiche abbiano utilizzato l'olio d'oliva ben prima di quanto si credesse. Il vaso è stato rinvenuto in una delle 12 capanne scavate dall'archeologo Giuseppe Voza nel sito di Castelluccio di Noto. Il reperto, dell'altezza di un metro, era frantumato, sicché è stato necessario ricomporre i 400 frammenti ritrovati.
Nel sito della preziosa scoperta gli archeologi hanno rinvenuto anche altri due contenitori in terracotta, contenenti anch'essi tracce di sostanze organiche. Questi contenitori hanno dei divisori interni, probabilmente per contenere più sostanze. Hanno anche trovato una sorta di piastra per cottura in terracotta. All'interno dei contenitori di ceramica i ricercatori hanno trovato residui organici contenenti acido oleico e acido linoleico, tracce della presenza di olio d'oliva.
Finora le altre tracce antiche dell'olio di oliva erano state individuate in alcuni vasi scoperti a Cosenza ed a Lecce e risalenti al XII e all'XI secolo. Anche in Israele sono state trovate tracce antichissime dell'utilizzo di olio d'oliva in vasi di terracotta di 8000 anni fa.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...