domenica 8 luglio 2018

Sorprendente Roma: villa trovata vicino ponte Milvio

Roma, pavimenti della villa romana scoperta presso ponte Milvio
(Foto: roma.fanpage.it)
Una sorpresa che gli archeologi proprio non si aspettavano. Una villa residenziale di duemila anni fa che riaffiora sugli argini del Tevere, all'altezza di ponte Milvio, durante un cantiere di lavori dell'Acea. La scoperta è dell'inverno scorso.
A tornare alla luce è una vasta porzione di pavimento in opus sectile, decorato, cioè, con straordinari marmi policromi. Tarsie marmoree rosse e verdi che disegnano splendidi motivi floreali (non così comuni) intorno ad un quadrato centrale con doppia cornice. Secondo i funzionari della Soprintendenza Speciale di Roma responsabili dell'area, potrebbe trattarsi di una porzione di un ricco edificio a carattere residenziale risalente alla piena età imperiale. La bellezza del pavimento echeggia indubbiamente la preziosità di un complesso abitativo. Resta ancora da sciogliere l'enigma della posizione.
L'aspetto insolito è proprio la vicinanza al fiume. Il complesso è stato reinterrato, una scelta dettata dalle esigenze di conservazione e sicurezza dei reperti in considerazione dell'innalzamento stagionale del livello del Tevere che avrebbe potuto danneggiare i reperti.
Presso ponte Milvio confluivano, oltre alle vie Cassia e Flaminia, anche la Clodia e la Veientana. Il ponte fu costruito nel 207 a.C. da un appartenente alla gens Molvia, quindi pare che il nome derivi da Molvius, donde Molvio e quindi Milvio, durante il corso della seconda guerra punica e rinnovato nel 110 a.C. da Marco Emilio Scauro. Fu reso celebre per la storica battaglia del 312 d.C. combattuta tra Massenzio e Costantino che, nello stesso anno, avrebbe emanato un editto di tolleranza che rendeva legale la religione cristiana.

Fonti:
ilmessaggero.it
romadailynews.it

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...