sabato 16 novembre 2019

Cipro, le mura possenti di Pyla Koutsopetria

Cipro, gli scavi di Pyla Koutsopetria (Foto: In-Cyprus)
Gli archeologi che stanno scavando nel Parco Archeologico di Pyla Koutsopetria, a Cipro, hanno continuato ad esplorare il sistema di fortificazione del sito. Gli scavi effettuati a partire dal 2008 hanno rivelato la presenza di un'antica fortificazione ellenistica precedentemente non conosciuta.
Il sito si affaccia sulla baia di Larnaca ed ha certamente fornito una posizione molto ben difesa ed una visibilità eccellente della costa tra Kition e Salamis. La natura militare del luogo è stata avvalorata dalla scoperta di un ampio sistema di fortificazione e dal ritrovamento di "proiettili" in piombo.
Gli scavi intorno al muro di fortificazione nord hanno rivelato la presenza di mattoni di fango in situ, la cui prima scoperta risale al 2018. Il bordo settentrionale è stato identificato ma la sua estensione è ancora ignota, si stima che possa avere uno spessore di più di 5 metri.
Gli scavi al centro dell'altopiano hanno portato alla luce diverse stanze con ceramiche sui pavimenti. I ritrovamenti confermano il carattere militare del sito: oltre ai "proiettili" in piombo, sono state rinvenute armi in ferro.

Fonte:
In-Cyprus

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...