giovedì 21 novembre 2019

Ecuador, macabri copricapi funebri

Ecuador, le sepolture dei fanciulli con i "caschi" umani
(Foto: Sara Juengst)
Gli archeologi hanno scoperto due neonati sepolti circa 2100 anni fa in Ecuador, con in testa una sorta di "caschi" realizzati con i teschi di altri bambini. I resti dei due bambini sono stati rinvenuti, unitamente a quelli di altre nove sepolture, in un sito chiamato Salango, sulla costa dell'Ecuador centrale. Gli archeologi hanno scavato queste sepolture tra il 2014 e il 2016 ed hanno affermato che si tratta dell'unico caso finora conosciuto in cui teschi di bambini sono stati utilizzati come copricapi per altri bambini. Gli scienziati non sono ancora in grado di stabilire cosa abbia determinato la morte dei bambini.
I macabri copricapi sono stati saldamente posizionati sulla testa dei bambini. I ricercatori pensano che i bambini più grandi dovevano avere ancora della carne su di essi, perché senza questa non avrebbero potuto saldarsi ai teschi dei bambini più piccoli.
Gli archeologi hanno anche notato che la falange di un dito è rimasta incastrata tra il copricapo e la testa di un bambino. Non si sa ancora a chi appartenesse questa falange. Non si è ancora certi del motivo per il quale siano stati realizzati questi macabri copricapi e per quale motivo siano stati posizionati sulla testa dei bambini. Probabilmente rappresentano un tentativo di garantire protezione alle anime degli infanti. Accanto ai bambini sono state rinvenute anche statuette di antenati in pietra, il che sembra avvalorare la tesi della protezione dei fanciulli.
Uno studio precedente ha accertato che le ceneri e la lava di un'eruzione vulcanica aveva coperto l'area non molto tempo prima che i fanciulli fossero sepolti. Questa eruzione pare aver fortemente influenzato la produzione alimentare. Le ossa appena scoperte, ad una prima analisi, suggeriscono che sia i fanciulli che i neonati hanno sofferto, in vita, gravemente di malnutrizione. Proprio il trattamento sepolcrale al quale sono stati sottoposti i bambini può essere una risposta rituale piuttosto complessa alle conseguenze sull'ambiente provocate dall'eruzione.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...