sabato 7 dicembre 2019

Oman, trovato un amuleto egiziano

Oman, manufatti trovati a Wilayat di Dibba negli scavi della missione
italiana (Foto: Supplied)
In Oman è stata fatta una nuova e importante scoperta archeologica risalente all'Età del Ferro. La scoperta è stata fatta nel sito archeologico di Wilayat di Dibba, nel governatorato di Musandam. Si stima che i manufatti rinvenuti risalgano ad un periodo compreso tra il 1300 ed il 100 a.C.
Gli scavi sono stati condotti dal Ministero dei Beni e delle Culture dell'Oman in collaborazione con la missione archeologica italiana dell'Università di Roma. Il sito di Wilayat è stato scoperto nel 2012. E' stata riportata alla luce una tomba di forma ovale, costruita all'interno di un complesso funerario. La sepoltura risale all'Età del Ferro e all'era pre-islamica, tra il 100 a.C. ed il 300 d.C. e contiene i resti di 12 scheletri, corredi funerari composti da vasi invetriati, in pietra ed in bronzo nonché spade, frecce in ferro e ornamenti in argento ed oro importati dalle vicine civiltà.
Una delle scoperte più importanti all'interno della sepoltura è senz'altro un amuleto egiziano. Si tratta del primo rinvenimento del genere nel Sultanato di Oman. L'amuleto è conosciuto come l'occhio di Horus o Wadjet, Wadjat o Aujat. In Egitto simboleggia la protezione, il potere e la buona salute. Gli amuleti a forma di occhio di Horus trovati negli anni dagli archeologi formavano spesso collane o braccialetti, posti sulle mummie, specie quelle regali, a protezione del defunto.
Sultan bin Saif Al Bakri, direttore generale delle antichità dell'Oman, ha detto: "Questa collana è la seconda rinvenuta in questo sito, dove in precedenza è stato rinvenuto un amuleto appartenente alle prime civiltà originarie dell'Iraq. Si tratta di un amuleto a forma di pietra incisa con il nome, scritto in caratteri cuneiformi, di Jolla, il dio della guarigione nella civiltà mesopotamica". Le tradizioni antiche narrano che Jolla sia stato un grande medico e guaritore babilonese, vissuto nella seconda metà del II millennio a.C.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...