domenica 5 gennaio 2020

Bulgaria, trovata una croce bronzea del X secolo

Bulgaria, la croce in bronzo del X secolo trovata a Tuida
(Foto: BTA)
Una croce con l'immagine di Gesù Cristo risalente al X secolo ed un sigillo ad anello medioevale con l'immagine di un pavone sono tra i manufatti più interessanti scoperti durante gli scavi archeologici del 2019 nella fortezza medioevale bulgara di Tuida, nella città di Sliven, in Bulgaria.
Tuida era anticamente un insediamento dei Traci che crebbe fino a diventare una fortezza bulgara tardo-romana. La fortezza romana fu costruita dopo che la capitale dell'Impero Romano venne spostata da Roma a Costantinopoli nel 325 d.C. La fortezza di Tuida è interessante anche per la presenza di un passaggio segreto che conduce fuori dalla rocca del VI secolo d.C., ad un vicino corso d'acqua,
Il team archeologico del Museo Regionale di Storia di Silven ha scavato nella parte settentrionale della fortezza di Tuida, disotterrando parte di una casa ben conservata risalente al IX-X secolo d.C., una conduttura per l'acqua di età medioevale ed un totale di nove pozzi dello stesso periodo, che facevano parte della casa.
La piccola croce del X secolo d.C. appena scoperta è stata forgiata nel bronzo. Il Primo Impero Bulgaro si convertì ufficialmente al cristianesimo nell'864 d.C., anche se il cristianesimo era arrivato nei territori bulgari e nella penisola balcanica molto prima, durante i viaggi di Paolo apostolo, nel I secolo d.C., guadagnando un gran numero di adepti tra gli antichi Traci.
Oltre ai manufatti cristiani gli archeologi bulgari hanno rinvenuto anche un gran numero di monete medioevali e manufatti ossei.

Fonte:
Archaeology in Bulgaria

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...