sabato 11 gennaio 2020

Gran Bretagna, necropoli scoperta nel Somerset

Gran Bretagna, sepoltura di una donna che aveva un cuscino sotto
il capo (Foto: Wessex Archaeology)
Nel Somerset, a Somerton, vicino Glastonbury, in Gran Bretagna, è stata rinvenuta una necropoli contenente i corpi di più di 50 tra adulti e bambini. Questa scoperta getta una luce significativa sulla vita e la morte nel sudovest della Gran Bretagna all'indomani dell'invasione romana.
Alcune delle persone sepolte nella necropoli erano chiaramente di alto livello sociale, una donna era stata sepolta con la testa poggiata su un cuscino del quale, purtroppo, non sono rimaste tracce. Da altri resti si è dedotto che la maggior parte delle persone sono state sepolte con indosso stivali di pelle di bue.
La struttura delle sepolture è affascinante: la maggior parte era rivestita con pietra locale e sigillata con lo stesso tipo di lastre. In una tomba le lastre sono state utilizzate per creare una sorta di tenda al di sopra della deposizione. Una sepoltura simile è stata recentemente scoperta nel cantiere della centrale nucleare di Hinkley Point sulla costa del Somerset, 40 chilometri a nordovest di Somerton, e trova echi nelle sepolture in Spagna ed Italia.
Gran Bretagna, moneta del periodo di Vespasiano
(Foto: Wessex Archaeology)
Altri reperti comprendono elementi di corredo come ceramiche e gioielli. E' stata trovata anche una pentola che conteneva un'ala di pollo. Sono stati scoperti anche una moneta dell'epoca di Vespasiano (69-79 d.C.) e un pezzo di osso scolpito che doveva, forse, far parte di un manico di coltello.
Gli archeologi credono che i defunti siano vissuti ed abbiano lavorato in una vicina villa romana, che deve ancora tornare alla luce, malgrado siano già stati scavati un fienile ed altre strutture. Oltre a questi resti di età romana sono tornate alla luce prove di un insediamento dell'Età del Ferro, antecedente alla necropoli romana. Sicuramente la popolazione locale ha adottato le usanze sepolcrali romane.
L'analisi del Dna potrà permettere di sapere qualcosa in più sulle persone seppellite a Somerton che, probabilmente, erano inglesi che si erano "convertiti" alle usanze romane all'indomani dell'invasione dell'isola. Una prima analisi delle sepolture ha permesso di determinare che gli individui che vi sono inumati erano originari dell'Asia orientale.

Fonte:
The Guardian

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...