sabato 25 gennaio 2020

Gran Bretagna, la sepoltura del prete...

Gran Bretagna, la sepoltura del sacerdote rinvenuta nella Cattedrale
di Lincoln (Foto: thelincolnite.co.uk)
Una rara sepoltura di un sacerdote vissuto nel medioevo è una delle 50 sepolture rinvenute dagli archeologi nella Cattedrale di Lincoln. Si tratta di uno scheletro completo, sepolto con molta cura con un calice in peltro, utilizzato per la comunione ed i simboli della sua attività di sacerdote. Esempi simili sono stati datati al XII e XIII secolo.
Le sepolture sono state trovate durante gli scavi della Allen Archaeology Ltd con sede a Lincoln come parte del progetto Lincoln Cathedral Connected, finanziato dalla National Lottery. Gli scavi dovevano consentire lavori di drenaggio e paesaggi intorno alla cattedrale.
L'area tra il fronte occidentale della Cattedrale e il vicino Arco dello Scacchiere è nota per essere stata utilizzata come luogo di sepoltura per la cattedrale e la chiesa di Santa Maria Maddalena nel Bailgate. Parte dell'area del Dean's Green è stata utilizzata anche come luogo di sepoltura della cattedrale, così come i numerosi spazi verdi che la circondano.
Gran Bretagna, frammenti di intonaco romano scoperti nella Cattedrale
di Lincoln (Foto: thelincolnite.co.uk)
Oltre agli scheletri scavati durante il progetto, diversi altri manufatti storici attualmente in fase di studio e datazione. Alcuni saranno esposti come parte del nuovo centro visitatori della Cattedrale di Lincoln, che sarà inaugurato nell'estate 2020. Altri reperti provenienti dagli scavi includono la mano di una statua ed una moneta raffigurante il volto di Edoardo il Confessore, l'ultimo re della casa di Wessex, che governò dal 1042 al 1066. La moneta è stata coniata tra il 1053 e il 1056, quindi pre-data l'edificio dell'attuale Cattedrale.
Sono stati poi scoperti resti di edifici romani di pregio nell'area del nuovo centro visitatori. Tra i reperti degni di nota e risalenti al periodo romano vi sono resti di intonaco dipinto, un bruciatore di inceso quasi integro, un contenitore per profumi ed un cucchiaio. Parte dell'intonaco rinvenuto mostra un disegno intricato di fiori e foglie mentre un'altra parte presenta delle bande colorate. Presto sarà possibile ricostruire parte del motivo parietale di quella che, molto probabilmente, era una domus romana.

Fonte:
thelincolnite.co.uk

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...