Gran Bretagna, la sepoltura del sacerdote rinvenuta nella Cattedrale di Lincoln (Foto: thelincolnite.co.uk) |
Le sepolture sono state trovate durante gli scavi della Allen Archaeology Ltd con sede a Lincoln come parte del progetto Lincoln Cathedral Connected, finanziato dalla National Lottery. Gli scavi dovevano consentire lavori di drenaggio e paesaggi intorno alla cattedrale.
L'area tra il fronte occidentale della Cattedrale e il vicino Arco dello Scacchiere è nota per essere stata utilizzata come luogo di sepoltura per la cattedrale e la chiesa di Santa Maria Maddalena nel Bailgate. Parte dell'area del Dean's Green è stata utilizzata anche come luogo di sepoltura della cattedrale, così come i numerosi spazi verdi che la circondano.
Gran Bretagna, frammenti di intonaco romano scoperti nella Cattedrale di Lincoln (Foto: thelincolnite.co.uk) |
Sono stati poi scoperti resti di edifici romani di pregio nell'area del nuovo centro visitatori. Tra i reperti degni di nota e risalenti al periodo romano vi sono resti di intonaco dipinto, un bruciatore di inceso quasi integro, un contenitore per profumi ed un cucchiaio. Parte dell'intonaco rinvenuto mostra un disegno intricato di fiori e foglie mentre un'altra parte presenta delle bande colorate. Presto sarà possibile ricostruire parte del motivo parietale di quella che, molto probabilmente, era una domus romana.
Fonte:
thelincolnite.co.uk
Nessun commento:
Posta un commento