sabato 18 gennaio 2020

Perù, le tombe dei misteriosi Moche

Perù, lo scavo delle tre sepolture Moche di un guerriero, una donna ed un
bambino con il ricco corredo funebre (Foto: World Archaeology)
Scavi della fine del 2018 ad Huaca El Pueblo, in Perù, al di sotto di una piramide di mattoni di fango eretta dalla civiltà Moche, hanno rivelato tre notevoli sepolture risalenti al IV secolo d.C.. Oltre ad offrire uno sguardo struggente sulla vita di questi individui, sui riti che li hanno consegnati alla terra, queste sepolture offrono ulteriori indizi per aiutare a risolvere il mistero della cultura Moche.
Le camere funerarie contenevano le tombe di tre membri dell'élite Moche, accompagnati da numerose offerte consistenti in ceramiche ed ornamenti in rame, indicanti l'alto status sociale degli individui che giacevano nelle sepolture. La cultura Moche è stata sempre piuttosto in ombra, nella storia dell'archeologia peruviana, oscurata dallo studio e dai ritrovamenti appartenenti alla cultura Inca che, secondo i cronisti spagnoli, avevano fondato il primo stato organizzato nella regione.
Ma questa ipotesi è del tutto infondata, dal momento che non possediamo fonti e tradizioni scritte per la cultura Moche e, quindi, non è possibile stabilire con certezza chi, tra Inca e Moche, furono i primi a dar vita ad una sorta di stato unitario.
Perù, maschera funeraria del guerriero Moche trovato nella sepoltura
trisoma (Foto: World Archaeology
La cultura Moche si sviluppò lungo la costa settentrionale del Pacifico, dove il deserto è interrotto da fiumi alimentati da ghiacciai che scorrono dalle Ande. I Moche realizzarono canali di irrigazione nelle valli e molti ricercatori ora sostengono che la parte meridionale del Perù sia stata unificata e controllata dai Moche ben prima che dagli Inca. I Moche amavano i paramenti preziosi, tant'è che vantano sontuosi accessori in oro, argento e rame.
Gli scavi del 1987 presso la piramide di Huaca Rajada, nei pressi dell'odierno villaggio peruviano di Sipàn, hanno permesso di ritrovare splendide e indisturbate sepolture della élite Moche. Tra le scoperte straordinarie del sito vi è quella della sepoltura di un uomo di età compresa tra i 35 ed i 45 anni, accompagnato da un vasto assortimento di vasellame e da quella che sembrava essere una guardia del corpo, i cui piedi erano stati rimossi presumibilmente per assicurarsi che rimanesse al suo posto per tutta l'eternità. Il defunto aveva una maschera facciale in oro, copricapi, collane ed orecchini e divenne noto come il Signore di Sipàn.
Perù, maschera funeraria del bambino Moche, troppo grande per il
piccolo defunto (Foto: World Archaeology)
Circa venti anni più tardi venne scoperta un'altra notevole sepoltura a Huaca El Pueblo, un sito che presenta costruzioni piramidali erose dal tempo vicino alla città di Scupe, nella valle di Lambayeque, a circa 750 chilometri da Lima e a 12 chilometri da Sipàn. Nonostante la distanza è stato subito evidente ai ricercatori che c'erano delle forti similitudini tra la tomba appena scoperta e la sepoltura del Signore di Sipàn. L'individuo sepolto a Scupe era un maschio di circa 30 anni, con due maschere funerarie ed un abito ricoperto di rame e di oro. L'uomo venne ribattezzato come il Signore di Scupe.
Ma Huaca El Pueblo aveva ancora altri segreti da scoprire. Nel dicembre 2018 sono state trovate altre camere a pochi metri dalla tomba del Signore di Scupe. Le sepolture risalgono al 300-400 d.C. ed appartengono ad un uomo, probabilmente un capo militare, ad un bambino e ad una donna. Le tombe contenevano strati di offerte funerarie come maschere di rame, gioielli, corone e centinaia di vasi finemente lavorati. Le maschere trovate sul volto del bambino, dell'apparente età di 2-6 anni, non corrispondono, in termini di dimensioni, al defunto ma sono maschere per una persona adulta.

Fonte:
World Archaeology

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...