sabato 18 gennaio 2020

Gerusalemme, la via dei pellegrini e il mercato dell'agronomo

Israele, la mensa ponderaria scoperta nei pressi della Via dei Pellegrini
(Foto: Ari Levy, Israel Antiquities Authority)
Una rara mensa ponderaria del periodo del Secondo Tempio è stata recentemente scoperta a Gerusalemme; questo ritrovamento permetterebbe agli archeologi di identificare il luogo dove si svolgeva un mercato 2000 anni fa. Probabilmente questa mensa ponderaria apparteneva al direttore del mercato o agoranomo, che era responsabile dei pesi e delle misure di quanto era scambiato nel mercato antico.
Il luogo dove è stato rinvenuto il reperto è ancora in fase di scavo. Con la mensa sono tornati alla luce anche pesi in pietra di diverse misure. Tutto questo ha portato gli archeologi a ritenere che qui vi fosse stata, un tempo, il luogo dove si svolgevano gli scambi commerciali. Un mercato ben pavimentato, insomma.
Il sito di indagine si trova attualmente a cinque metri di profondità, sotto un quartiere arabo di Gerusalemme est. Questo lastricato era chiamato il "Sentiero dei pellegrini" o "via del pellegrinaggio". La lunghezza totale del percorso è di circa 600 metri per una larghezza di otto. Entrambi i lati erano fiancheggiati da negozi probabilmente a due piani.
Israele, la Via dei Pellegrini, scavata al di sotto della Città di David, sito
archeologico di Gerusalemme (Foto: Luke Tress/Times of Israel)
La strada e il mercato vennero costruiti dai Romani nel 20 d.C. e completati sotto Ponzio Pilato nel 30 d.C. circa. Uno studio recente di 100 monete trovate al di sotto della pavimentazione del sito sembrerebbe confermare questa datazione. Quando Gerusalemme venne completamente distrutta dai Romani nel 70 d.C., questo luogo venne completamente ricoperto. In questi ultimi dieci anni gli archeologi hanno dovuto scavare tra i detriti e la sporcizia che occultava completamente la strada romana. Qui sono tornati alla luce manufatti di incalcolabile valore archeologico come la mensa ponderaria ed i pesi.
Solo altre due mense sono state scoperte in Israele: una negli anni '70 del secolo scorso nel quartiere ebraico della Città Vecchia di Gerusalemme e la seconda a Shuafa, nella parte settentrionale della città, nel 2007. Mense ponderarie simili si trovano in tutto il mondo romano e dovunque si utilizzava lo stesso sistema per misurare i liquidi (olio d'oliva o vino).
Un peso (shekel) del periodo del Primo Tempio
(Foto: Yael Yolovich, Israel Atinquities Authority)
Il ruolo dell'agoranomo o responsabile del mercato, è ben documentato nell'antichità e viene attestato in Israele durante il periodo ellenistico. L'agoranomo è menzionato anche nella Bibbia, nel Libro dei Maccabei, nella narrazione di una controversia tra Onias, il sommo sacerdote, e Simeone per quel che riguarda l'ufficio dell'agoranomia che causò una guerra civile nel II secolo a.C.. Anche Giuseppe Flavio fa riferimento all'ufficio dell'agoranomo nella piazza di Gerusalemme. Nel Talmud si afferma che prima della distruzione del Secondo Tempio, nel 70 d.C., il direttore del mercato sarebbe stato responsabile solo dei pesi e delle misure.
Le decine di pesi scoperti nella piazza di Gerusalemme e nei suoi dintorni sono stati ricavati da pietre piatte di diverso peso e dimensioni. Circa il 90 per cento di queste pietre proviene dagli scavi del sito del Secondo Tempio di Gerusalemme e sono pesi unici, nel senso che hanno valenza solo per la città di Gerusalemme.
Il percorso sotterraneo della Città di David è ancora in fase di scavo e potrà essere completamente aperto al pubblico tra qualche anno.

Fonte:
Time of Israel

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nice blog. In this article, I observed a rare canteen ponderaria of the second temple in Jerusalem. Also you have discussed some other facts about this research. This is an interesting blog. Thanks for sharing. Along with this article, I would like to share about the hamster pets which were established as popular small house pets.

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...