domenica 27 dicembre 2020

Turchia, trovata la testa marmorea di un sacerdote

Una testa in marmo di un sacerdote che si stima risalga a 2000 anni fa, è venuta alla luce durante i lavori di scavo e restauro nell'antica città di Laodicea. La città di Laodicea sul Lico, nella provincia occidentale di Denizli, era un'antica metropoli e come sito archeologico è conosciuto dal 2003. I lavori di scavo sono iniziati qui grazie al Museo Denizli.
Una squadra di archeologi turchi, guidati dal Professor Celal Simsek dell'Università di Pamukkale, ha lavorato ininterrottamente a Laodicea. Ed è stata proprio questa squadra a riportare alla luce il manufatto nel teatro occidentale che poteva ospitare 15.000 spettatori.
"C'era un terrapieno di otto metri vicino al muro di fortificazione che si estendeva ad ovest dell'edificio del teatro. Venne costruito alla fine del V secolo d.C. Proprio qui abbiamo trovato la splendida statua di un sacerdote durante la rimozione del riempimento derivato dagli edifici distrutti dal terremoto", ha detto il Professor Simsek.
Le fonti letterarie asseriscono che la città venne fondata in onore di Laodice moglie del re seleucide Antioco II Theos nel III secolo a.C. Gli scavi hanno tuttavia accertato che la storia di Laodicea risale al 5500 a.C. La città ha avuto il suo periodo d'oro tra il I ed il III secolo d.C., quando raggiunse gli 80.000 abitanti. Per l'epoca Laodicea era una metropoli.

Fonte:
hurriyetdailynews.com

Foto: la testa di sacerdote rinvenuta nello scavo del teatro (hurriyetdailylnews.com)

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...