martedì 23 febbraio 2021

Abydos, rinvenuta un'antica fabbrica di birra

Gli archeologi americani ed egiziani hanno portato alla luce quella che potrebbe essere la più antica fabbrica di birra conosciuta. Il ritrovamento è avvenuto in uno dei siti archeologici più importanti dell'antico Egitto: Abydos.
Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità, ha affermato che la fabbrica è stata rinvenuta nei pressi di un antico cimitero situato nel deserto ad ovest del fiume Nilo, ad oltre 450 chilometri a sud del Cairo. Waziri ha affermato che la fabbrica risale all'epoca del faraone Narmer, noto per aver unificato l'antico Egitto all'inizio del primo periodo dinastico (3100 - 2600 a.C.).
Gli archeologi hanno trovato otto enormi unità di circa 20 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza. Ogni unità comprende circa 40 bacini di ceramica su due file, utilizzati per riscaldare una miscela di cereali e acqua per produrre birra.
Sembra che la fabbrica sia stata costruita ai fini di fornire birra per i rituali religiosi, soprattutto sacrificali, che gli egittologi hanno accertato essere parte della vita religiosa degli antichi Egizi. Gli archeologi britannici furono i primi a menzionare l'esistenza di questa fabbrica di birra agli inizi del 1900, ma non furono in grado di determinarne l'ubicazione.
Con le sue vaste necropoli ed i suoi templi, Abydos era nota per i templi in onore di Osiride, divinità infera dell'antico Egitto e responsabile del giudizio sulle anime nell'aldilà. La necropoli dove è stata rinvenuta la fabbrica ebbe un uso continuo dalla preistoria all'età romana.

Fonte: hosted.ap.org
Foto: bacino in ceramica che si pensa sia stato utilizzato per riscaldare la miscela di cereali ed acqua per produrre la birra (Egyptian Antiquities Ministry via AP)

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...