martedì 23 febbraio 2021

Turchia, trovato un tesoro di monete d'argento

In Turchia gli archeologi hanno portato alla luce un tesoro di monete d'argento di epoca romana, custodite in una giara vicino ad un ruscello.
Si tratta di ben 651 monete risalenti a duemila anni fa che, malgrado il tempo trascorso, recano ancora leggibili sia il testo che le immagini che vi sono incise. Non si sa ancora perché questo tesoro sia stato sepolto ed abbandonato.
La giara contenente le monete è stata trovata nel settembre 2019 sepolta nei pressi delle sponde di un torrente ad Aizanoi. Sono stati identificati, tra le monete, 439 denarii o monete in argento e 212 cistofori, monete d'argento di Pergamo, antica città greca situata nell'attuale Turchia nordoccidentale. 
Molte monete sono state coniate nell'Italia meridionale e tutto il tesoro risale ad un periodo compreso tra il 75 ed il 4 a.C. Le monete d'argento recano le effigi di imperatori romani ma anche di grandi personaggi dell'epoca, quali Cesare, Bruto, Marco Antonio ed Augusto. Ogni retro, poi, racconta una storia diversa. Un tipo di moneta, per esempio, reca la scena di Enea, figlio di Afrodite e Anchise, che porta il padre sulle spalle mentre fugge da Troia in fiamme. Le monete saranno presto esposte al Museo delle Civiltà Anatoliche di Ankara.

Fonte: livescience.com
Foto: Aizanoi Excavation Archive

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...