domenica 7 febbraio 2021

Francia, il bambino con il cagnolino...

Gli archeologi francesi hanno definito "eccezionale" la scoperta dei resti di un bambino morto duemila anni fa, sepolto con offerte di animali e quello che sembra essere un cane da compagnia. Si pensa che il bambino avesse circa un anno, al momento della morte, e venne sepolto nel I secolo d.C., durante la dominazione romana, in una bara in legno lunga 80 centimetri, chiusa con dei chiodi e contrassegnata da una targhetta decorativa in ferro.
La sepoltura è stata collocata in una fossa di due metri per uno, circondata da una ventina di oggetti tra i quali una serie di vasi in terracotta in miniatura e vasi di vetro che si ritiene contenessero oli e medicinali. Sono stati trovati anche i resti di mezzo maiale, tre prosciutti e altri tagli di maiale e due polli senza testa. La tomba è stata scoperta durante uno scavo presso il sito dell'aeroporto di Clermont-Ferrand, nella Francia centrale.
Gli archeologi hanno trovato anche un perno di rame ornamentale, utilizzato per fermare un tessuto che fungeva da sudario ed un anello di ferro di 30 centimetri, attaccato ad un'asta di metallo piegata, che si ritiene fosse un giocattolo. L'estremità dell'asta era stata infilata tra le gambe di un cucciolo di cane posto ai piedi del defunto, fuori dalla bara. Il cucciolo indossava un collare con decorazioni in bronzo e munito di una piccola campana.
E' stato trovato anche un dente da latte appartenente ad un bambino più grande, che potrebbe essere il fratello di quello sepolto con il suo cucciolo. Nella Gallia romana (che comprendeva l'attuale Francia, il Belgio e parte dei Paesi vicini) gli adulti venivano solitamente cremati mentre i bambini erano spesso sepolti nella proprietà di famiglia. Il ritrovamento di questa sepoltura, dunque, sembra suggerire che nelle vicinanze dovesse sorgere una villa di dimensioni considerevoli.
Questo ritrovamento è il più antico ed importante, per quel che riguarda la sepoltura di un infante, dell'intera Francia. Nello scavo sono stati rinvenuti anche diversi oggetti dall'Età del Ferro fino al Medioevo.

Fonte:
theguardian.com
Foto: la sepoltura del bambino trovata in Francia (Denis Gliksman/Inrap)

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...