domenica 7 febbraio 2021

Turchia, trovata una statua del dio Asclepio e la testa del dio Serapide

Una statua del dio greco della salute Asclepio ed un busto appartenente al dio Serapide sono stati rinvenuti durante gli scavi nell'antica città di Kibyra, nel distretto di Golhisar, nella provincia meridionale di Burdur, in Turchia.
Si tratta di una scoperta molto importante. Il responsabile degli scavi, membro della facoltà del Dipartimento di Archeologia dell'Università Mehmet Akif Ersoy, Sukru Ozudogru, ha detto: "La statua di Asclepio è stata trovata durante gli scavi nella struttura del Kaisario (un tempio dedicato al culto dell'imperatore) a Kibyra. Si tratta di una statuetta alta 38 centimetri, riportata alla luce in sei pezzi in uno strato contenente tracce di incendio. I pezzi sono stati ricomposti dopo un'attenta pulizia, conservazione e consolidamento".
Kibyra era una città molto importante nel campo della medicina, stando alle fonti antiche ed alle iscrizioni che vi sono state rinvenute.
La statuetta del dio della medicina risale al II secolo d.C. Nel 2019, durante gli scavi effettuati nel complesso dei balnea romani, è stato rinvenuto un busto senza testa in marmo di Afyon. Nel 2020, invece, è stata rinvenuta la testa barbuta pertinente il busto, durante i lavori di pulizia e scavo nello stesso settore dei balnea romani. La testa è stata collocata al suo posto, sul busto rinvenuto nel 2019, rivelando un'immagine del dio Serapide, divinità egizia considerato il dio della luce.

Fonte:
hurriyetdailynews.com
Foto: Statua dell'antico dio Asclepio, trovata durante gli scavi di Kibyra.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...