giovedì 11 febbraio 2021

Israele, trovata un'iscrizione con i nomi di Gesù e Maria


Gli scavi condotti dalla Israel Antiquities Authority nel villaggio di et-Taiyiba, nella valle di Jezreel, hanno permesso di portare alla luce un'iscrizione dedicata a Gesù, figlio di Maria. Si tratta di un'iscrizione greca, incisa nella pietra, proveniente dalla cornice di una porta d'ingresso di poca bizantina (fine V secolo d.C.). La cornice venne, in seguito, incorporata in una delle pareti di un magnifico edificio di periodo bizantino o proto islamico, del quale gli scavi hanno portato alla luce due stanze con pavimenti musivi a disegno geometrico.
Secondo la Dottoressa Leah Di Segni, ricercatrice dell'Istituto di Archeologia dell'Università ebraica di Gerusalemme, che ha decifrato il testo, si tratta di un'iscrizione dedicatoria incisa contemporaneamente alla posa in opera delle fondamenta di una chiesa. L'iscrizione recita: "Cristo nato da Maria. Quest'opera del vescovo più timorato di Dio e pio [Theodo]sius e del miserabile Th[omas] venne edificata dalle fondamenta. Chiunque entri dovrebbe pregare per loro".
Secondo la Dottoressa Di Segni la formula "Cristo nato da Maria" avrebbe dovuto proteggere chi leggeva dal malocchio ed era usualmente utilizzata all'inizio di iscrizioni e documenti dell'epoca bizantina. Teodosio, al quale fa riferimento il testo, è stato uno dei primi vescovi cristiani. Prestò servizio come arcivescovo regionale, massima autorità religiosa della metropoli di Bet She'an. 
I resti di una chiesa del periodo delle crociate sono stati scoperti, tempo fa, proprio nel luogo dove è stata rinvenuta l'iscrizione e recentemente sono tornati alla luce i resti di un monastero a Nurit Feig.

Fonte: mfa.gov.il
Foto: l'iscrizione rinvenuta in Israele - Tzachi Lang, Israel Antiquities Authority

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...