mercoledì 3 marzo 2021

Nuove analisi sui dipinti etruschi della Tomba della Scimmia

Gli scienziati, che si sono serviti di tecniche all'avanguardia, hanno scoperto scene colorate un tempo nascoste al di sotto di alcuni dipinti etruschi. Nuovi dettagli sono emersi, così, dagli affreschi della Tomba della Scimmia che "parlano" di un mondo sotterraneo.
Gli Etruschi erano molto accurati nel riprodurre le scene degli affreschi, ma il passare del tempo ha fatto sì che molti di questi sono ora solo parzialmente visibili e che si andato perso gran parte del colore originario. Il fatto che alcuni colori siano sopravvissuti al passare del tempo meglio di altri, può dare una visione distorta dell'aspetto che avevano gli antichi affreschi nel momento in cui sono stati creati. Ad esempio, alcune sfumature di verde tendono a non conservarsi bene, mentre, al contrario, il colore rosso è resistente al tempo.
Per rivelare i dipinti gli scienziati hanno utilizzato una tecnica chiamata estrazione iperspettrale multilluminazione (MHX), che prevede l'esame di dozzine di immagini nelle bande di luce visibile, infrarossa ed ultravioletta e l'elaborazione attraverso algoritmi statistici sviluppati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche d'Italia a Pisa.
La tecnica può rilevare il blu egiziano, un colore sviluppato nell'antico Egitto che ha una risposta molto specifica ad una singola banda spettrale. Gli scienziati hanno anche analizzato i resti di altri colori che potevano aiutare ad individuare la gamma cromatica utilizzata dagli Etruschi. In questo modo hanno scoperto scene scomparse dagli antichi affreschi etruschi.
Nella Tomba della Scimmia, così chiamata perché un dipinto nella tomba mostra una scimmia su un albero, i ricercatori hanno scoperto i dettagli di un affresco raffigurante una persona. Ad occhio nudo il dipinto sembra essere una sorta di sfocatura rossa, ma dopo che le analisi specifiche sono state completate, il dipinto ha mostrato chiaramente una persona recante in mano un oggetto e alcuni dettagli dei capelli e del viso. 

Fonte: Live Science
Foto: Tomba della Scimmia, la figura umana rivelata dalle nuove analisi - Vincenzo Palleschi

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...