sabato 10 aprile 2021

Francia, riconosciuta una mappa di 4000 anni fa

Una lastra di pietra di due metri per 1,5, scoperta nel 1900, è stata rinvenuta in una cantina di un castello francese nel 2014. Gli archeologi che l'hanno studiata, hanno affermato che le incisioni riportate sulla pietra risalgono a 4000 anni fa e che si tratterebbe di una sorta di mappa, la più antica conosciuta in Europa.
La lastra è conosciuta come Lastra di Saint-Bélec e risalirebbe all'Età del Bronzo, tra il 1900 ed il 1650 a.C. Venne riportata alla luce nel 1900, durante gli scavi di un cimitero preistorico nel Finistère, nella Bretagna Occidentale, dall'archeologo Paul du Chatellier. La lastra è stata poi dimenticata per oltre un secolo e conservata per decenni in una cantina del castello appartenente allo stesso du Chatellier.
Gli archeologi che hanno recentemente esaminato il reperto, hanno notato la presenza di motivi ripetuti uniti da linee sulla sua superficie ed hanno ipotizzato che la mappa rappresenti un'area del Finistère. Le rientranze sarebbero una rappresentazione in 3D della valle del fiume Odet, mentre diverse linee sembrano riprodurre la rete fluviale della zona. Si tratta, secondo gli studiosi, di una mappa con una precisione dell'80%.

Fonte e foto: bbc.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...