sabato 10 aprile 2021

Bulgaria, la necropoli dei vasi a forma di uccello

Gli archeologi bulgari hanno scoperto 15 nuove sepolture del II millennio a.C. (Media-Tarda Età del Bronzo) vicino alla città di Baley sul Danubio, nel nordovest della Bulgaria, in una necropoli dei Traci che ha restituito numerose urne ed altri vasi a forma di uccello.
Il vaso appena rinvenuto ricorda, nella forma, un'anatra o un altro uccello acquatico ed è uno dei manufatti più importanti scoperti di recente. Il vaso è stato oggetto, nel 2020, di una mostra a Sofia. La necropoli appartiene alla cosiddetta Cultura delle ceramiche incrostate del Danubio inferiore. Il sito è stato studiato per più di 40 anni, ma continua a restituire nuovi, impressionanti, reperti dell'Età del Bronzo.
Le 15 sepolture scoperte di recente, con le loro numerose urne funerarie ed altri vasi di ceramica incrostata, risalgono al II millennio a.C., un periodo associabile agli antichi Traci dei quali si hanno notizie proprio a partire da questo periodo.
Le necropoli dell'Età del Bronzo di Baley offrono agli archeologi nuove informazioni sui riti di sepoltura dei Traci e sulle loro credenze. Gli archeologi hanno rinvenuto vasi riccamente decorati, usati contemporaneamente come doni funebri e urne nelle tombe di famiglia. I resti di adulti e bambini sono stati trovati sepolti gli uni accanto agli altri.

Fonte: archaeologyinbulgaria.com
Foto: National Institute and Museum of Archaeology

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...