lunedì 10 maggio 2021

Egitto, scoperte sepolture nel Delta del Nilo

 
Egitto, una delle sepolture rinvenute
(Foto: english.ahram.org.eg)
Ben 110 sepolture di epoca Boto I e II, Naqada III e del Secondo Periodo intermedio sono state rinvenute a Kom Al-Khelgan, nel governatorato di Daqahliya, nel Delta del Nilo.
Mostafa Waziri, segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità, ha affermato che 68 delle 110 sepolture risalgono al periodo Boto I e II, cinque all'epoca Naqada III e 37 al Secondo Periodo Intermedio.
La maggior parte delle tombe di epoca Boto sono sepolture di forma rotonda ed ovale, contenenti teschi e scheletri dei defunti deposti piegati sul lato sinistro. Altre sepolture erano riservate ai bambini appena nati, il cui corpo era stato inerito in vasi di terracotta. Le 31 sepolture del Secondo Periodo Intermedio hanno, invece, forma rettangolare con una profondità compresa tra i 20 e gli 85 centimetri.
Sono stati riportati alla luce anche vasi di terracotta di forma ovale e rotonda con supporti, amuleti e scarabei in maiolica, strumenti di pietra e coltelli in selce.

Fonte: english.ahram.org.eg

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...