lunedì 10 maggio 2021

Polonia, riemerge dal terreno una spada medioevale

Polonia, la spada medioevale rinvenuta
(Foto: Marshall Office of Warmia and Mazury)
Un uomo con il metal detector ha portato alla luce, in Polonia, una spada medioevale che potrebbe aver "visto" la battaglia di Grunwald nel 1410. Il reperto è stato scoperto vicino a Olsztyn, nel nord della Polonia. Accanto ad essa i resti metallici di un fodero, una cintura e due coltelli che venivano, con tutta probabilità, portati alla cintura stessa.
Malgrado abbiano trascorso più di 600 anni sepolti sotto terra, i reperti sono ben conservati. Il proprietario di questi oggetti era, probabilmente uno dei circa 66.000 guerrieri che si scontrarono nella battaglia di Grunwald, nei pressi di Olsztyn, il 15 luglio 1410. La battaglia si concluse con la vittoria polacco-lituana sui Cavalieri dell'Ordine Teutonico, fondato durante le crociate in Terra Santa e successivamente giunto a governare quella che allora era la Prussia.
Spesso i Cavalieri dell'Ordine Teutonico intrapresero battaglie contro i loro vicini non cristiani, compreso il Ducato di Lituania. Poi il granduca di Lituania si convertì al cattolicesimo e sposò la regina polacca Jadwiga e divenne re alla morte di quest'ultima con il nome di Wladyslaw II Jagiello. Il suo nome è legato alla fusione tra Polonia e Lituania. La sua statua è stata collocata in Central Park, a New York.
I Cavalieri dell'Ordine Teutonico dubitarono sempre della sincerità della conversione di re Wladyslaw II e nel 1409 il loro Gran Maestro, Ulrich von Jungigen, dichiarò guerra alla Polonia ed alla Lituania. Dopo una giornata di combattimenti, von Jungingen venne ucciso con una lancia e le sue truppe si ritirarono.
La spada rinvenuta è ora in fase di conservazione e di analisi. Gli archeologi sperano di saperne di più sullo stato sociale di chi possedeva una spada ed attendono di vedere cosa si celi sotto la ruggine.

Fonte: livescience.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...