domenica 6 giugno 2021

Estonia, riemergono i resti del muro medioevale di Haapsalu

Estonia, gli scavi archeologici di Haapsalu
(Foto: Juhan Hepner/ERR)

Gli scavi archeologici nella città estone occidentale di Haapsalu hanno portato alla luce alcuni reperti interessanti, tra i quali delle ceramiche. Altri oggetti più consistenti stanno gettando luce sulla storia della città.
Gli scavi sono iniziati lo scorso anno, nei pressi del lungomare della città ed hanno messo in luce un muro che correva lungo il lato nord della città.
Si tratta di un ritrovamento unico e sorprendente, riconducibile all'età medioevale. Si è preservato grazie al fatto che le opere murarie successive sono state costruite su quelle precedenti. La sezione rinvenuta è stata provvisoriamente datata al XIV secolo. E' stato, nel frattempo raggiunto lo strato relativo al periodo più antico della storia della città, risalente al XIII secolo. I reperti più antichi risalgono al terzo quarto del XIII secolo. Tra questi quelli più singolari sono costituiti dai frammenti di un vaso sferico.
Haapsalu venne fondata nel XIII secolo e fu al centro del vescovado di Osel-Wiek fino alla riforma. A questo periodo risale anche il castello della cittadina.

Fonte:
news.err.ee

 

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...