venerdì 9 luglio 2021

Germania, scoperta la chiesa del complesso palaziale di Ottone I

Germania, veduta aerea della chiesa costruita da
Ottone il Grande (Foto: Ufficio Statale per la conservazione
dei monumenti e l'archeologia della Sassonia-Anhalt)

Gli archeologi che stavano cercando i resti di un palazzo reale in Germania, hanno scoperto una chiesa di mille anni fa, costruita per Ottone il Grande, chiamato anche Ottone I, vissuto dal 912 al 973 d.C.
Ottone I consolidò ed espanse il Sacro Romano Impero, che aveva il suo centro in Germania e controllava il territorio di tutta l'Europa centrale.
I documenti storici indicano che un palazzo ed una chiesa furono costruiti vicino ad Helfta, in Sassonia, per l'imperatore romano. 
La chiesa appena rinvenuta è a tre navate e lunga circa 30 metri. Aveva una pianta a croce, come mostrano gli scavi. L'edificio religioso venne distrutto durante la Riforma protestante che attraversò l'Europa nel XVI secolo e che portò alla creazione di nuovi rami del cristianesimo.
Tra i manufatti rinvenuti nel sito vi è un crocifisso romanico in bronzo decorato con smalto, realizzato a Limoges, nella Nuova Aquitania (odierna Francia) nel XIII secolo. E' stato scoperto anche un grande frammento di una campana per chiesa, una spilla smaltata del IX secolo e numerose monete.
Gli archeologi hanno scoperto anche diverse sepolture intorno alla chiesa, tra le quali alcune tombe in mattoni. I ricercatori sanno che accanto alla chiesa sorgeva, un tempo, anche il palazzo reale ma la momento la priorità è costituita dallo scavo della chiesa. Ottone I ordinò la costruzione dell'edificio religioso e di un palazzo a questi vicino, che visitò una sola volta, quando la chiesa venne inaugurata intorno al 968 d.C.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...