giovedì 26 agosto 2021

Indonesia, la donna misteriosa del Sulawesi

Indonesia, il cranio e la mascella della donna i cui resti
sono stati trovati nel Sulawesi meridionale
(Foto: Hasanuddin University)

Un'analisi genetica ha recentemente rivelato l'appartenenza ad una stirpe umana sinora sconosciuta dei resti di una donna sepolta in Indonesia 7200 anni fa.
Il genoma dell'antica donna ha anche rivelato che è una lontana parente degli attuali aborigeni australiani e melanesiani, i cui antenati sono stati i primi umani a raggiungere l'Oceania.
Al pari degli aborigeni australiani e della Nuova Guinea, la donna aveva una porzione significativa di Dna di una specie umana arcaica conosciuta come Denisoviani. Questo è in netto contrasto con quanto risulta dall'analisi di altri antichi cacciatori-raccoglitori del sudest asiatico (Laos e Malesia), che non hanno molti antenati denisoviani.
Queste scoperte genetiche suggeriscono che l'Indonesia e le isole circostanti, un'area conosciuta come Wallacea, erano il punto d'incontro dove si sono mescolati i Denisoviani e gli umani moderni prima di intraprendere il loro viaggio verso l'Oceania. Si pensa che quest'antica specie umana abbiano viaggiato attraverso la Wallacea almeno 50000 anni fa prima di raggiungere l'Australia e le isole circostanti.
La sepoltura della misteriosa donna è stata scoperta nella grotta di Leang Panninge, sull'isola indonesiana di Sulawesi, nel 2015. Si tratta della prima volta che è stato rinvenuto uno scheletro quasi completo in associazione con manufatti della "cultura di Toalean", gli enigmatici cacciatori-raccoglitori che abitavano la penisola sudoccidentale di Sulawesi già a partire da 8000 anni fa.
I ricercatori hanno studiato l'antico Dna della donna, conservato nell'osso interno dell'orecchio. Il genoma della donna ha mostrato che era ugualmente imparentata con gli odierni aborigeni australiani e papuani, anche se il suo particolare lignaggio appare essersi separato da queste popolazioni. Questo particolare lignaggio, inoltre, non sembra esistere oggi. Forse questa antica abitante dell'Indonesia discendeva da antichi popoli che vivevano nel Sulawesi prima che l'Australia e le isole circostanti fossero popolate.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...