mercoledì 25 agosto 2021

Francia, trovate fosse votive dell'Età del Bronzo

Francia, i gioielli dell'Età del Bronzo scoperti a Gannat
(Foto: M. Vallée)

Centinaia di oggetti in bronzo, tra i quali armi e gioielli, sono stati trovati all'interno di vasi sepolti nella zona dell'Alvernia - Rodano - Alpi. Si pensa costituissero un'offerta a qualche divinità.
Il ritrovamento è stato effettuato nel sito preistorico di Gannat nell'Allier, durante gli scavi di un insediamento fortificato risalente all'800 a.C., contenente vasi che si pensa siano stati sepolti deliberatamente circa 3000 anni fa.
Altri contenitori, tornati alla luce nel 2020, sono stati analizzati ed hanno rivelato la presenza di gioielli da donna o bambino: cavigliere, bracciali e la parte inferiore di ciondoli. Un contenitore, invece, ospitava uno strato di armi e strumenti ed un altro conteneva decorazioni per carri e oggetti per l'equitazione. Sopra ogni vaso sono state rinvenute asce di bronzo. Gli archeologi pensano che possa trattarsi di offerte come quelle ritrovate in più siti della Grecia, depositate durante la fondazione o l'abbandono di un insediamento per garantire la protezione divina.
La regione dell'Allier è nota per i suoi siti di interesse preistorico. Un tempo aveva un notevole potenziale economico anche grazie alla presenza del fiume Sioule, che era navigabile, ed al suolo dal quale si traevano le materie prime per la fabbricazione del bronzo.
Gannat sorgeva su un altopiano fortificato, all'interno del quale si pensa sorgessero diverse abitazioni. L'area era protetta da muri a secco di altezza variabile tra i cinque ed i sei metri, probabilmente rinforzati da un telaio interno in legno. All'interno dell'abitato sono state trovate numerose fosse sacrificali indubbiamente destinate a raccogliere offerte alla divinità. Al momento sono state scavate una ventina di queste fosse.
I depositi votivi erano composti da tre strati: una copertura di lame d'ascia disposte a testa a coda, uno strato intermedio di oggetti appuntiti e, in fondo, uno strato di oggetti personali. In un caso lo strato intermedio e costituito da altre falci e diversi tipi di attrezzi artigianali o agricoli; in un altro caso lo strato intermedio è costituito da punte di lancia, sezioni di spade e coltelli. Gli oggetti sono principalmente costituiti da ornamenti personali.
Gli oggetti in bronzo sono in uno stato di conservazione eccezionale. Le asce, in particolare, sono risultate essere state utilizzate pochissimo o per nulla. Le lame delle asce, in epoca gallica, erano utilizzate come unità di scambio.

Fonti:
connexionfrance.com
pourlascience.fr


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...