giovedì 26 agosto 2021

Teotihuacan, fiori e resti di roghi al di sotto di una piramide

Teotihuacan, un mazzo di fiori trovata in un tunnel
sotto la piramide (Foto: Sergio Gòmez, INAH)

Quasi duemila anni fa, l'antica popolazione di Teotihuacan depose bellissimi mazzi di fiori sotto della legna alla quale, poi, diede fuoco. Gli archeologi hanno trovato resti di quei fiori sorprendentemente intatti in un tunnel che si snoda sotto una delle piramidi dell'antica città, che si trova a nordest rispetto all'attuale Città del Messico.
La piramide che custodiva queste offerte era alta, un tempo, 23 metri, più alta della piramide di Giza, e faceva parte del Tempio del Serpente Piumato, costruito in onore di Quetzalcoatl, il dio serpente adorato in tutto il Mesoamerica.
I resti dei fiori sono stati rinvenuti ad una profondità di 18 metri, nella parte più profonda del tunnel, dal team diretto da Sergio Gòmez-Chàvez, archeologo dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico (INAH). Accanto ai fiori sono stati rinvenuti frammenti di ceramica ed una scultura raffigurante Tlaloc, il dio della pioggia e della fertilità.
I fiori erano, forse, parte di rituali associati alla fertilità, rituali che gli indigeni svolgevano all'interno del tunnel. Il numero di fiori di ogni mazzetto è variabile dai 40 ai 60. Gli archeologi hanno anche trovato diversi frammenti di legno bruciato accanto ai mazzi di fiori essiccati, probabilmente resti di un falò.
Il tunnel in cui sono stati trovati i fiori ed i residui dei roghi è stato scoperto nel 2003 ed ha restituito migliaia di manufatti: ceramiche, sculture, fave di cacao, ossidiana, resti di animali e persino un paesaggio in miniatura con pozze contenenti mercurio liquido. Gli archeologi stanno ancora cercando di capire perché gli antichi hanno costruito questo tunnel e come lo hanno utilizzato.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...