sabato 21 agosto 2021

Irlanda, l'idolo della palude di Co Roscommon

Irlanda, l'idolo di Gortnacrannagh
(Foto: irishexaminer.com)

Gli archeologi irlandesi hanno portato alla luce un idolo pagano in legno nella palude di Co Roscommon, a circa sei chilometri dal sito preistorico di Rathcroghan. L'idolo avrebbe 1600 anni.
L'idolo è stato ricavato dal tronco spaccato di una quercia, durante l'Età del Ferro. Presenta una piccola testa dalle fattezze umane ad un'estremità e diverse tacche orizzontali incise lungo il corpo.
Finora sono stati rinvenuti una dozzina di figure simili, in Irlanda e quello attualmente rinvenuto è il più grande di tutti.
La scultura è stata scoperta dai ricercatori dell'Archaeological Management Solutions (AMS). La Dottoressa Eve Campbell, direttrice degli scavi, ha affermato che l'idolo è stato scolpito poco più di cento anni prima che San Patrizio approdasse sulle coste irlandesi. Probabilmente si tratta dell'immagine di una divinità pagana.
La contemporanea scoperta di ossa di animali e di un pugnale rituale sembra, inoltre, suggerire che nella località dove è stato rinvenuto l'idolo ligneo si facessero sacrifici di animali e che l'idolo potrebbe essere stato parte di queste cerimonie.
Idoli in legno sono stati rinvenuti in quasi tutte le paludi del nord Europa, dove le condizioni ambientali consentono la conservazione del legno. Le estremità inferiori di queste figura sono state lavorate in modo tale che danno l'impressione di essere state, un tempo, collocate in posizione verticale. Forse rappresentavano particolari individui o divinità, oppure erano una sorta di "sostituti" per i sacrifici umani.

Fonte:
irishexaminer.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...