sabato 11 settembre 2021

Gli ingegnosi ominidi di Castel di Guido

Gli strumenti in osso scavati a Castel di Guido
(Foto: Paola Villa, Plos One)

L'archeologa Paola Villa, dell'Università del Colorado Boulder ed i suoi colleghi hanno esaminato gli strumenti trovati a Castel di Guido, dove è stato rinvenuto un vero e proprio cimitero di elefanti.
I ricercatori hanno scoperto che gli umani che vivevano in questo sito 400000 anni fa si sono appropriati delle carcasse dei grandi erbivori per ricavarne una serie varia di strumenti ossei, alcuni dei quali realizzati con metodi sofisticati.
Lo studio si è concentrato a Castel di Guido, non lontano da Roma, che un tempo si trovava su un burrone scavato da un corso d'acqua e dove pascolavano degli elefanti dalle zanne diritte chiamati, con nome scientifico, Paleoloxodon antiquus.
Gli ominidi di Castel di Guido fecero un buon uso dei resti degli elefanti, producendo attrezzi utilizzando, a detta dei ricercatori, un approccio sistematico e standardizzato, come se lavorassero ad una specie di catena di montaggio primitiva.
Proprio 400000 anni fa i Neanderthal avevano cominciato ad apparire in Europa. La Dottoressa Villa sospetta che quelli che vivevano a Castel di Guido fossero proprio neanderthaliani. Sul sito i ricercatori hanno identificato 98 strumenti ossei. I risultati rappresentano il numero più alto di strumenti ossei in scaglie realizzati da ominidi premoderni che siano stati descritti finora. Alcuni strumenti erano appuntiti e potrebbero essere stati utilizzati per tagliare la carne. Altri erano una sorta di cunei che avrebbero potuto essere utili per dividere i pesanti femori degli elefanti ed altre ossa lunghe.
Uno degli strumenti si distingue dagli altri: gli studiosi hanno scoperto un solo manufatto ricavato da un osso di bovino selvatico, lungo e liscio ed un'estremità. Assomiglia a quello che gli archeologi definiscono "lissoir", un tipo di strumento che gli ominidi utilizzavano per trattare la pelle. Gli strumenti lissoir sono diventati comuni, però, circa 300000 anni fa.

Fonte:
colorado.edu

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...