sabato 4 settembre 2021

Transilvania, una necropoli misteriosa

Transilvania, alcuni resti scoperti in un cimitero
(Foto: Gherla Info)

Gli scheletri trovati in un cimitero della Transilvania e risalenti a 6000 anni fa, sono stati sepolti nel modo usuale. Il defunto era inumato, con urne poste al di sopra del cranio o ai suoi piedi come offerta per l'aldilà.
Recentemente gli archeologi hanno trovato sepolture uniche nella capitale storica della Transilvania, Cluj-Napoca. Gli archeologi non sanno esattamente quale sia il contenuto delle urne che accompagnavano i defunti, ma pensano si trattasse di cibo o bevande, che dovevano essere consumati dai defunti nel corso del loro viaggio nell'aldilà.
Il sito in cui sono stati rinvenuti i resti copre un'area di circa 930 metri quadrati e contiene molte tombe. E' emerso da due distinti insediamenti: uno del Neolitico, risalente a 6000 anni fa, ed uno successivo di origine celtica, costruito sul primo e risalente a circa 2200 anni fa. Adesso la parola passa alle analisi di laboratorio che dovranno rivelare il sesso dei defunti, la loro età e se soffrissero di qualche malattia particolare.
L'insediamento neolitico era piuttosto sofisticato. I ricercatori hanno scoperto tracce di pareti in legno che gli abitanti dell'Età della Pietra utilizzavano per fortificare le loro case. Gli archeologi hanno anche portato alla luce una fossa utilizzata per conservare il cibo che, in seguito, si trasformò in una discarica.
L'insediamento celtico, al contrario, presenta diverse tecniche di sepoltura. Le tribù celtiche erano sparse in tutta Europa, nei tempi antichi, fino a raggiungere le terre poste all'estremo oriente dell'attuale Turchia. In Transilvania i Celti non hanno lasciato resti scheletrici. Invece di seppellire i loro morti, le tribù celtiche li incenerivano e ne seppellivano i resti in grandi urne, a loro volta sepolte nel terreno accanto alle offerte, quali oggetti in ferro battuto.

Fonte:
livescience.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...