sabato 11 settembre 2021

Cina, 9000 anni fa si beveva birra di riso...

Cina, vasi in ceramica dipinta per bevande e cibo
(Foto: Jiajing Wang)

Un recente studio ha mostrato le prove del consumo di birra risalenti a 9000 anni fa, nel sud della Cina. Probabilmente la birra era parte di un rituale per onorare i morti.
I risultati sono basati sull'analisi di antichi vasi trovati in un luogo di sepoltura a Qiaotou. Gli antichi vasi sono stati scoperti sulla piattaforma di un tumulo che si eleva per 3 metri dal suolo, circondato da un fossato artificiale di 10-15 metri di larghezza e 1,5-2 metri di profondità. Nel sito sono state rinvenute anche strutture residenziali.
Il tumulo ospitava due scheletri umani e diversi pozzi con vasi in ceramica di alta qualità, molti dei quali intatti. La ceramica era dipinta ed alcuni vasi erano decorati con disegni astratti. Si tratta dei più antichi vasi dipinti conosciuti al mondo. Nessuna ceramica di questo tipo è stata trovata in altri siti coevi. Alcuni vasi erano relativamente piccoli e di dimensioni simili ai bicchieri moderni. Ciascuno dei vasi poteva essere tenuto in una mano al pari di una tazza.
Per confermare che i vasi fossero stati utilizzati per bere alcolici, i ricercatori hanno analizzato i residui di microfossili al loro interno: amido, fitoliti (residui vegetali fossilizzati) e funghi, estratti dalle superfici interne dei vasi. I residui sono stati confrontati con campioni di controllo ottenuti dal terreno circostante i vasi. I ricercatori hanno identificati residui microbotanici (granuli di amido e fitoliti) e microbici (muffe e lieviti) nei vasi. Questi elementi sono coerenti con i residui della fermentazione della birra e non si trovano naturalmente nel terreno o in altri manufatti a meno che non contengano alcol.
"Attraverso un'analisi dei residui di vasi di Qiaotou, abbiamo capito che i vasi di ceramica erano usati per contenere la birra, nel suo senso più generale: una bevanda fermentata a base di riso (Oryza), un chicco chiamato "lacrime di Giobbe" e tuberi non identificati", ha dichiarato Jiajing Wang, assistente professore di antropologia a Dartmouth. "Si tratta, probabilmente, di una bevanda leggermente fermentata e dolche, probabilmente di colore torbido".
L'analisi dei residui all'interno dei vasi/coppe ha mostrato anche tracce di muffa, che è stata utilizzata nel processo di produzione della birra. La muffa trovata nei vasi di Qiaotou era molto simile alla muffa presente nel koji, usato per fare il sakè e altre bevande di riso fermentato in uso in Asia orientale.
La birra è tecnicamente qualsiasi bevanda fermentata ottenuta da colture attraverso un processo di trasformazione in due fasi. Nella prima fase, gli enzimi trasformano l'amido in zucchero (saccarificazione). Nella seconda fase, i lievi convertono lo zucchero in alcol e altri stati come l'anidride carbonica (fermentazione). Come spiegano i ricercatori nello studio, la muffa agisce come agente per entrambi i processi, avviando la sacchirificazione/fermentazione.
Dal momento che le ceramiche di Qiaotou sono state trovate vicino a delle sepolture in un'area non residenziale, i ricercatori hanno concluso che i vasi/coppe di birra erano probabilmente usati nelle cerimonie rituali relative alla sepoltura dei defunti. Il bere ritualizzato era, forse, parte integrante nella creazione di relazioni sociali e di cooperazione, che sono state le precorritrici delle complesse società di coltivazione del riso emerse 4000 anni fa.

Fonte:
eurekalert.org

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...