domenica 30 gennaio 2022

Gran Bretagna, fiorente centro commerciale romano si mostra agli archeologi

Gran Bretagna, l'insediamento commerciale di
Blackgrounds (Foto: HS2/PA)

Una ricca città commerciale romana, i cui abitanti si adornavano di gioielli e utilizzavano ceramiche pregiate, è stata scoperta mezzo metro sotto la superficie di un campo nel Northamptonshire, in Gran Bretagna.
Sono stati portati alla luce una strada romana larga 10 metri, edifici domestici ed industriali, più di 300 monete ed almeno quattro pozzi.
Il campo, al confine tra Northamptonshire ed Oxfordshire, si trova sul percorso della rete ferroviaria HS2 in costruzione tra Londra e Birmingham. Si tratta di uno degli oltre cento siti archeologici esaminati lungo il percorso della ferrovia a partire dal 2018 e tra i ritrovamenti più significativi fino ad oggi.
Il sito è noto come Blackgrounds per via del suo denso suolo nero che ha contribuito a preservare i resti romani ed è stato utilizzato come pascolo fino agli inizi degli scavi archeologici. La presenza di un sito archeologico in zona era nota fin dal XVIII secolo. I ricercatori sono concordi nel valutare come straordinari i ritrovamenti, particolarmente della strada romana.
Prima dell'invasione romana sul luogo era presente un villaggio dell'Età del Ferro, formato da più di 30 case tonde. Durante il periodo dell'occupazione romana, che andò dal 43 al 410 d.C., l'insediamento si ampliò e divenne più prospero. Vennero costruiti nuovi edifici in pietra in aree destinate a case di abitazione, a zone agricole e industriali all'interno dell'insediamento. In quest'ultimo sono state portate alla luce testimonianze di officine e fornaci dove si lavoravano i metalli, si panificava e si cuoceva la ceramica.
La strada principale dell'insediamento indica che qui sorgeva un importante centro commerciale in cui affluivano e da cui partivano carri con merce di diverso genere. Anche la larghezza della strada - 10 metri - è impressionante, dal momento che normalmente le strade romane erano larghe dai 4 ai 5 metri.
La romanizzazione degli abitanti del luogo comprendeva necessariamente l'adeguamento alle usanze ed ai prodotti romani. La crescente ricchezza degli abitanti è testimoniata dal numero di monete romane e bilance rinvenute. Uno dei pesi da bilancia è decorato con l'immagine di una divinità femminile.
Dalla terra sono emersi anche gioielli con delicate decorazioni, vasi di vetro e pregiate ceramiche samiche importate dalla Gallia. Tracce di cosmetici sono state identificate nella galena minerale (solfuro di piombo) che è stata frantumata e miscelata con olio per essere utilizzata come trucco.

Fonte:
theguardian.com



Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...