domenica 30 gennaio 2022

Oman, trovata una tavola da gioco in pietra

Oman, i resti del gioco da tavolo rinvenuti dai ricercatori
(Foto: J. Slilwa/PCMA UW)

Durante gli scavi di insediamenti vicini al villaggio di Ayn Bani Saidah, nella valle di Qumayrah, in Oman, gli archeologi hanno scoperto un raro gioco da tavolo in pietra risalente a 4000 anni fa.
Il responsabile degli scavi, condotti da archeologi polacchi, il Professor Piotr Bielinski, del Centro polacco di archeologia mediterranea dell'Università di Varsavia (PCMA UW), ha dichiarato che la tavola da gioco è stata rinvenuta in una delle stanze di un edificio del periodo Umm an-Nar (2500-2000 a.C.).
La tavola è stata scolpita nella pietra in modo piuttosto approssimativo e dimostra che tale intrattenimento era disponibile non solo per i governanti ma anche per le classi sociali inferiori. Si tratta di un reperto piuttosto raro, con alcuni esempi provenienti dall'India, dalla Mesopotamia e dal bacino del Mediterraneo orientale.
La regione di Ayn Bani Sidah era strategicamente situata all'incrocio delle rotte che collegavano Bat a sud, Buraimi e Al-Ayn a nord e la costa del mare vicino a Sohar ad est. I ricercatori hanno anche rinvenuto tracce della lavorazione del rame che, secondo Bielinski, sono la dimostrazione che l'Oman era coinvolto in un redditizio commercio del rame, le cui menzioni sono presenti nei testi cuneiformi della Mesopotamia.
Gli scavi degli archeologi polacchi in questa regione sono iniziati nel 2015. La valle si è rivelata molto ricca di resti archeologici di varie epoche a dimostrazione che questa valle è stata un luogo importantissimo sin già dalla preistoria.

Fonte:
scienceinpoland.pap.pl


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...