mercoledì 2 febbraio 2022

Anfiteatro...svizzero

Svizzera, l'anfiteatro di Kaiseraugust appena scoperto
(Foto: Kantonsarchaologie Aargau)

Gli archeologi svizzeri hanno scoperto le rovine di un anfiteatro di epoca romana, forse il più grande finora rinvenuto in Svizzera, dove gli spettatori assistevano, con tutta probabilità a combattimenti gladiatori e cacce di animali al ritmo dei flauti.
L'anfiteatro appena scoperto ha forma ovale ed è stato costruito in una cava romana abbandonata utilizzata fino alla tarda antichità. Questo indizio, unitamente al ritrovamento di una moneta risalente al 337-341 d.C., indica che l'anfiteatro risale al IV secolo d.C., il che lo renderebbe il più recente anfiteatro dell'impero romano. Anche la composizione dei materiali da costruzione dell'edificio confermerebbe la datazione dell'anfiteatro: blocchi di pietra e malta che ricordano quelli del muro del forte tardo antico.
L'anfiteatro è stato scoperto mentre gli archeologi stavano monitorando i lavori di costruzione di una nuova rimessa per imbarcazioni sul fiume Reno, nel dicembre 2021. Il luogo del ritrovamento è Kaiseraugust, un comune che prende nome dall'antica citta romana di Augusta Raurica, vicino al confine tra Svizzera, Francia e Germania. Si tratta del terzo anfiteatro romano scoperto fino ad oggi ad Augusta Raurica.
L'anfiteatro è lungo 50 metri circa e largo 40 metri. Nelle vicinanze si trova il Castrum Rauracense, un forte tardo romano situato su quello che era il confine settentrionale dell'impero romano nel 300 d.C., vicinissimo alla Germania. Gli archeologi hanno portato alla luce una porta a sud dell'anfiteatro. Sul lato occidentale dell'arena sono stati rinvenuti blocchi di arenaria conservati presso un altro ingresso. Le pareti interne dell'arena erano intonacate ed é visibile anche l'impronta di un palo per tribune o sedili di legno.

Fonte:
livescience.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...