martedì 4 gennaio 2022

Slovacchia, trovati frammenti di un diploma militare romano

Slovacchia, scavi nel campo militare dell'antica Gerulata
(Foto: Museo della città di Bratislava)

Gli archeologi hanno riportato alla luce, in Slovacchia, una serie di rari reperti appartenenti all'antica città di Gerulata che, un tempo, sorgeva dove ora vi è uno dei quartieri della città di Bratislava.
Tra i reperti recuperati vi sono monete, fibbie, bruciatori, finimenti per cavalli, vetro, oggetti in ferro e ceramiche del III secolo d.C. ed anche un pettine del II secolo d.C., che attesta il contatto tra gli antichi abitanti di Gerulata con le tribù germaniche.
Un tempo sorgeva, in questo luogo di scavo, un accampamento ed un insediamento militare romano. Qui si sta scavando da due anni. I ricercatori hanno esplorato un canale in muratura di epoca romana. Si tratta, con tutta probabilità, di un collegamento fognario. Sono state anche rinvenute delle ossa di animali quali ossa di mucca, di cane, di uccelli e di pesce.
Gli archeologi si sono anche occupati di un fossato medioevale, profondo più di tre metri e largo otto. Si tratta di un'opera risalente al XV o XVI secolo, che ricalcava il percorso di una strada campestre ancora esistente negli anni '60 del secolo scorso.
Il punto culminante della ricerca è stata la scoperta di un frammento di un diploma militare romano. Si tratta di una copia ufficiale di un decreto emesso dall'imperatore, che concedeva privilegi ai soldati dell'esercito romano che andavano in pensione e serviva come prova personale dello status del soldato e dei diritti che gli erano concessi. Ad oggi nel mondo sono stati rinvenuti circa un migliaio di diplomi di questo tipo, ma solo due - compreso quello scoperto di recente - provengono dal campo di Gerulata a Bratislava.

Fonte:
spectator.sme.sk


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...