martedì 4 gennaio 2022

Turchia, trovata vittima dello tsunami seguito all'eruzione di Thera

Turchia, lo scheletro della probabile vittima di
uno tsunami (Foto: Vasif Sahoglu)

Un team internazionale di ricercatori ha rinvenuto i resti di un giovane ucciso, circa 3600 anni fa, da uno tsunami causato dall'eruzione del vulcano di Thera, l'attuale isola di Santorini.
Precedenti ricerche hanno dimostrato che l'eruzione del vulcano di Thera fu un evento piuttosto rilevante e talmente potente da causare il declino della civiltà minoica sull'isola di Creta. Secondo i ricercatori quest'evento drammatico si verificò tra il 1500 ed il 1600 a.C.
Santorini si trova nel Mediterraneo orientale, a nord di Creta, tra la Grecia meridionale e la Turchia meridionale. Nelle immediate vicinanze del sito dell'eruzione sono state trovate abbondanti prove di quest'ultima ma scarse prove del verificarsi di uno tsunami. Gli tsunami, infatti, tendono a riportare detriti e corpi in mare, piuttosto che lasciare traccia di sé sulla terra. Per questo motivo i resti delle vittime dello tsunami di Thera non sono stati mai trovati, non un solo corpo, almeno fino ad oggi.
I resti del giovane sono stati rinvenuti in un sito di scavo noto come Cesme-Baglararasi, lungo un litorale della Turchia occidentale. Il sito di scavo ha restituito, inoltre, manufatti della tarda Età del Bronzo per diversi anni, ma solo di recenti sono state rinvenute tracce di uno tsunami: strati di cenere e detriti che non sono finiti in mare a causa della presenza di un muro di contenimento.
Oltre ai resti del giovane, i ricercatori hanno rinvenuto anche i resti di un cane. I ricercatori hanno anche mostrato che l'area è stata colpita da diversi tsunami legati all'eruzione di Thera. La datazione al radiocarbonio dei materiali che circondano i resti, ha restituito una data non anteriore al 1612 a.C. Pareti danneggiate, macerie, sedimenti e ceneri sono la prova di tsunami multipli. Sono state rinvenuti anche i resti di fosse deformi, probabilmente scavate da persone in cerca delle vittime dell'evento naturale.
I resti del giovane sono stati trovati praticamente spinti contro un muro di contenimento, posizionato in modo simile a quelli delle vittime di tsunami moderni.

Fonte:
phys.org 

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...