mercoledì 2 febbraio 2022

Paesi Bassi, una ciotola incredibile emerge da uno scavo

Paesi Bassi, ciotola romana in vetro rinvenuta a Nijmengen
(Foto: Marieke Mom)

Mentre stavano scavando a Nijmegen, la più antica città dei Paesi Bassi, situata sul fiume Waal, gli archeologi hanno scoperto una ciotola di vetro blu in ottime condizioni, che si pensa abbia ben duemila anni.
La ciotola ha un bordo rifinito e un motivo a strisce verticale con creste esterne. La superficie non presenta scheggiature o crepe, l'oggetto appare straordinariamente intatto.
I ricercatori pensano che la ciotola sia uscita dalle officine del vetro di Colonia o Xanten oppure dall'Italia. Questi oggetti sono stati realizzati lasciando raffreddare ed indurire il vetro fuso su uno stampo. Il motivo a strisce è stato disegnato quando il vetro era ancora allo stato liquido. L'ossido di metallo è la ragione del colore blu della ciotola.
Nijmegen era, anticamente, un accampamento militare romano che successivamente attirò insediamenti civili. E' stata la prima città dei Paesi Bassi ad essere nominata municipium ed i Batavi, gli abitanti locali, furono i primi nella regione ad ottenere la cittadinanza romana.
Lo scavo ha riportato alla luce anche tombe romane, ninnoli, gioielli e tracce di costruzione che gli archeologi sperano siano sufficienti a ricostruire una mappa di come doveva essere l'insediamento al tempo dei romani.

Fonte:
hyperallergic.com


Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...