sabato 26 febbraio 2022

Londra, scoperto un importante pavimento musivo

Londra, il mosaico appena scoperto
(Foto: bbc.com)

Gli archeologi inglesi hanno scoperto il più grande mosaico romano mai rinvenuto a Londra da più di mezzo secolo.
I due pannelli, completamente decorati, presentano grandi fiori colorati, motivi geometrici elaborati che sono una vera novità per la capitale inglese. Si pensa che questo pavimento musivo appartenesse ad un triclinio, la "sala da pranzo" romana. Il ritrovamento è stato fatto durante gli scavi nell'ambito di un progetto di rigenerazione a Southwark.
Il mosaico è composto da due pannelli, il più grande dei quali mostra grandi fiori colorati circondati da fasce di fili intrecciati. Sono stati riconosciuti anche fiori di loto e diversi elementi geometrici, compreso il cosiddetto "nodo di Salomone", composto da due anelli intrecciati.
Il Dottor David Neal, ex archeologo e massimo esperto di mosaico romano, ha attribuito questo genere di pavimento musico al "gruppo Acanthus", una squadra di mosaicisti che operò a Londra sviluppando un loro stile personale.
Il pavimento musivo più grande è stato datato ad un periodo tra la fine del II e l'inizio del III secolo d.C., ma sono state individuate anche tracce di un mosaico precedente, posto al di sotto di quello attualmente visibile, a testimonianza che la stanza, nel corso degli anni, è stata sottoposta a diversi interventi di ristrutturazione. Il mosaico è tornato alla luce alla periferia della romana Londinium, un'area che si trovava sulla riva nord del Tamigi e che, grosso modo, corrisponde alla moderna City.

Fonte:
bbc.com

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...