sabato 26 febbraio 2022

Giordania, un santuario di 9000 anni fa

Giordania, il santuario di 9000 anni fa scoperto nel deserto
(Foto: Ministero del Turismo Giordano)

Un team di archeologi giordani e francesi ha rinvenuto un santuario risalente a 9000 anni fa in un remoto sito neolitico nel deserto orientale della Giordania.
Il santuario è stato rinvenuto vicino a grandi strutture conosciute come "aquiloni del deserto", una sorta di trappole utilizzate per radunare le gazzelle selvatiche per la caccia. Queste trappole sono costituite da due o più lunghi muri di pietra convergenti verso un recinto e si trovano frequentemente nei deserti del Medio Oriente.
"Il sito è unico, in primo luogo per il suo stato di conservazione", ha affermato l'archeologo giordano Wael Abu-Azziza, co-direttore del progetto. "Ha 9000 anni ed è quasi del tutto intatto".
All'interno del santuario ci sono due pietre erette scolpite con figure antropomorfe, una delle quali accompagnata da una rappresentazione dell'aquilone del deserto, nonché un altare, un focolare, conchiglie marine ed un modello in miniature di una trappola per gazzelle.
Questo santuario getta una luce completamente nuova sul simbolismo, l'espressione artistica e la cultura spirituale di queste popolazioni neolitiche finora sconosciute. La vicinanza del sito alle trappole sembra suggerire che gli abitanti fossero cacciatori specializzati.

Fonte:
apnews.com



Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...